Il pacchetto realizzato è un sistema di acquisizione, analisi, gestione di immagini DICOM dedicato alla radioterapia.
E’ composto da una serie di moduli software associati ad un PACS per radioterapia, in grado di fornire uno strumento unico per la gestione di tutti i dati necessari al workflow radioterapico. Il sistema è in grado di:
- ricevere da PACS le immagini diagnostiche dei pazienti da trattare
- inviare le immagini diagnostiche alle workstation di radioterapia
- archiviare i piani di trattamento generati dalle stesse workstation
- visualizzare gli oggetti DICOM-RT relativi ai piani di trattamento
- archiviare e visualizzare oggetti DICOM con associata una gestione documentale non DICOM (PDF Embedded)
Il sistema è stato testato con piani di trattamento realizzati svariati TPS tra i quali RayStation, Pinnacle, Monaco, MIMVista, TomoTherapy, Eclipse, Oncentra e CyberKnife.
Su tale piattaforma è stata realizzata una stazione di segmentazione dotata di tutti gli strumenti di visualizzazione e gestione dei volumi multimodali richiesti dal caso. Tale stazione permette la visualizzazione e la gestione delle immagini ottenute con le diverse tecnologie (CT, PET MRI, 3DUS) e consente all’utente la gestione delle segmentazioni effettuate o caricate da un database e l’utilizzo degli algoritmi di correzione delle aberrazioni e di segmentazione sviluppati nel corso del progetto.
Figura 1: Esempio dell’interfaccia utente della stazione di segmentazione sviluppata nell’ambito del progetto.
Di seguito vengono elencate le caratteristiche della workstation.
Modulo per la gestione files DICOMQuery/retrieve SCU/SCP, storage SCU, gestione SOP Class di radioterapia, regole avanzate di forwarding di studi/serie verso altri nodi DICOM (con possibilità di anonimizzazione), caricamento files DICOM da DICOMDIR e Filesystem, creazione di Patient CD su CD/DVD/USB, import/export di oggetti DICOM, esecuzione di algoritmi (correzione US) sull’evento di ricezione della serie, configuratore server DICOM e utenti.
Modulo per la visualizzazione e fusioneVisualizzazione 2D e 3D e visualizzazione multimodale, managing delle viste 2D/3D, strumenti di misurazione (linea, angolo, area), visualizzazione TAGs DICOM delle serie caricate, stampa e salvataggio di screenshots, visualizzazione di strutture e dosi, strumenti di registrazione manuale (rigida), possibilità di collegamento a plugins esterni per registrazione multimodale
Modulo per la segmentazioneSegmentazione nativa 3D, strumenti di segmentazione manuale 2D e 3D, export/import delle segmentazioni in formato DICOM RTSTRUCT
Plugins esterni di segmentazioneSegmentazione semi-automatica 2D e 3D su immagini PET, segmentazione automatica su immagini co-registrate US-CT, CT-PET, ecc. Algoritmo di scelta automatica (algoritmo super partes) dell’algoritmo di segmentazione.